RIFACIMENTO TETTI MONZA

Un'azienda esperta nel rifacimento di tetti in provincia di Monza e Brianza

Il rifacimento dei tetti significa garantirsi una copertura sicura dalle infiltrazioni di acqua, che possono causare danni notevoli alle strutture interne. Inoltre un tetto in buone condizioni assicura un buon isolamento termico all’edificio, limitandone lo spreco di energia. 

Elementi fondamentali per il corretto rifacimento dei tetti

Per rifare un tetto è importante prendere in considerazione gli aspetti tecnici, quali laforma e pendenza delle falde del tetto.
Dobbiamo infatti pensare a come viene defluita l’acqua dalla copertura:
  • Se la pendenza è scarsa ( inferiore al 22/30%) dovremmo scartare coppi e tegole, in quanto necessitano di una pendenza minima per garantire una tenuta dalla pioggia;
  • Se invece nel rifacimento tetto vorremmo mantenere coppi e tegole, dovremo aumentare la pendenza della falda, o assicurarci che ci siano altri sistemi che garantiscano la tenuta all’acqua della falda;
  • Se la pendenza è scarsa, e non si può o non conviene aumentarla, allora è opportuno optare per coperture in metallo, che garantiscono una buona tenuta alle infiltrazioni a partire dai 5° e, con alcuni accorgimenti, anche con pendenze minori;
  • Se la copertura è orizzontale ( tipo terrazza o coperta con guaina) ci troviamo di fronte ad una costruzione che potrebbe avere problemi per sempre, quindi in quel caso torniamo a soluzioni tradizionali.
Tetto dopo la pulizia

Coperture in laterizio o in metallo?

Le due famiglie di coperture durature sono rappresentate dalle coperture in laterizio (tegole e coppi ) e dalle coperture in metallo.  Queste ultime esistono sia per realizzazioni industriali che per civili abitazioni, e possono essere davvero molto belle oltre che funzionali.  Una grande differenza tra le coperture metalliche e quelle in laterizio è rappresentata dal peso.
Una copertura in alluminio pesa circa 3,5kg a metro quadro, la stessa in rame sugli 8kg, mentre per quanto riguarda coppi e tegole si parla di 40/50kg al metro quadro. Questo è un fattore da considerare nel caso in cui la struttura del nostro tetto sia datata o esile.
Contatta il +39 039 2912497 per richiedere informazione sull'installazione di coperture in laterizio o in metallo in provincia di Monza!
Share by: